NON SOLO LA PANDEMIA O LA GUERRA MA UNA VERA E PROPRIA CATENA DI EVENTI
DALLE SITUAZIONI POLITICHE FINO ALLE COSE DI TUTTI I GIORNI E IL FENOMENO NON ACCENNA A FERMARSI
Questa estate è balzato fuori il problema della mancanza di personale nel settore ristorazione e alberghiero soprattutto quello stagionale.
Da circa 2 anni mi sono occupato proprio di alberghi, ristoranti, pizzerie per quanto concerne la creazione di eventi, e la prima cosa che mi è balzata all' occhio è stata l'incredibile capacità dei titolari di buttare fuori il personale migliore a scapito di nuovi e più economici dipendenti.
Quindi una vera e propria azione soppressiva e criminale, in quanto i motivi principali di tali azioni si riconducevano sul fatto che i dipendenti "allontanati" avevano dimostrato abilità ed iniziativa che tendevano ad oscurare la figura del titolare.
Qui viene il punto: questi signori "titolari" non hanno ancora capito nel 2022 che loro non sono camerieri, cuochi, chef o quant'altro, ma sono imprenditori, quindi non operai spadellatori di cucina o sala, ma esperti di marketing che sanno leggere un bilancio ( proprio come ha più volte dimostrato un celebre formatore imprenditoriale) quindi potrebbe essere anche incapace di cuocere 2 uova al burro ma un aquila nella ricerca dei clienti per poi farli gestire al suo staff.
Quindi ci si trova con un incredibile quantità di aziende in Italia che vengono scartate da persone potenzialmente abili e che optano per svariate soluzioni.
Questo fenomeno potrebbe forse anche essere esteso ad altre attività oltre alla ristorazione.
In poche parole si evidenzia sempre di più il fatto che chi si lamenta delle sue problematiche negative è il primo ad essere la causa di tali situazioni negative
Nessun commento:
Posta un commento