LA MALATTIA GIAPPONESE CHE COLPISCE LE AZIENDE E LE PORTA ALLA ROVINA
E TU RIUSCIRAI A DIFENDERTI? (AL RIES)
Dal rapporto del maestro del marketing mondiale AL Ries dove si evidenzia che Hitachi, Panasonic, Fujitsu, Toshi, vendono di tutto dall' ago al cannone, ma i loro fatturati e soprattutto gli utili sono in picchiata e in alcuni casi in passivo profondo.
Il problema sta proprio nel fatto che vendono di tutto a tutti ovvero : estensione di linea del proprio nome ( come se la ditta Mangiatutto specializzata in cibo per cani decidesse di fabbricare alimenti per bambini e anziani).
La regola che ogni prodotto deve avere il proprio marchio in Giappone non è mai stata rispettata tranne pochissimi casi come per la SOD (soft on demand) che ironia della sorte è il colosso mondiale del porno, ma ogni sua linea di DVD è un brand ben specifico come per CPE che si occupa specificatamente ed esclusivamente di combattimenti erotici.
Se ribaltiamo questi casi al panorama Europeo e in particolare quello Italiano, ci si accorge che dalla Politica, la scuola, il mondo del lavoro in generale si sta procedendo esattamente con la filosofia che tutto va bene per tutti.
Questo è accentuato incredibilmente con gli ultimi avvenimenti caotici del post- pandemia, dove non ci sono certezze e riferimenti per qualsiasi settore.
Oggi sembra più semplice fare arrivare un Talebano da Kabul che un gruppo di modelle o musiciste da Bangkok per uno spettacolo live.
Ovvero: esistono certi settori che non si sa come farli riprendere perchè si discute all' infinito, mentre si è rapidi a concentrarsi sui fondi in arrivo dall' Europa perchè bisogna creare i "paletti" per filtrare le infiltrazioni mafiose.
Esattamente come ci si era buttati sui "banchi con le rotelle" quando non si avevano neanche le classi ed il personale per aprire le scuole.
Quindi la regola se si vogliono attraversare e testare nuove opportunità è : ogni iniziativa il suo Brand che opera specificatamente per un settore chiaramente focalizzato e mai uscire da da tale condizione.
Nessun commento:
Posta un commento